Ad Almenno San Bartolomeo e Barzana si svolgeranno tre incontri di Tra Terra e Acqua, per parlare dell’importanza dell’ecologia e di proteggere e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
Tra Terra e Acqua: proteggere e salvaguardare la nostra Valle
Gli incontri si svolgeranno nel mese di novembre al Museo del falegname di Almenno San Bartolomeo e all’Auditorium del teatro di Barzana, alle ore 20:30. L’ingresso è libero.
Tema degli incontri è l’ecologia, rapportata all’economia; si discuterà anche su temi etici e sui comportamenti che adottiamo nell’ambiente in cui viviamo. Fondamentale, infatti, è conoscere sempre meglio le caratteristiche geografiche e paesaggistiche del territorio, per capire quali sono le buone pratiche da mettere in atto per proteggere il nostro territorio.
Giovedì 8 novembre 2018 – Laudato si’ di Papa Francesco
L’8 novembre, ad Almenno San Bartolomeo, si svolgerà il primo incontro di Tra Terra e Acqua. Partendo dall‘enciclica Laudato sì di Papa Francesco (scritta nel 2015), si parlerà della cura e attenzione per il pianeta, di come agire quotidianamente per proteggere il pianeta. Relatrice dell’incontro è Chiara Tintori, giornalista di Aggiornamenti Sociali.
Mercoledì 14 novembre 2018 – Rapporto economia-ecologia
Il secondo incontro, che si svolgerà anch’esso a Almenno san Bartolomeo alle 20:30, tratterà il rapporto economia-ecologia per la cura dell’ambiente. Sarà presente Fausto Gusmeroli, giornalista e scrittore di Io sto con la cicala. Perché la formica è turbocapitalista (Emi, 2013)
Giovedì 22 novembre 2018 – Acqua e terra di Barzana e del Lemine
Alle 20:45, presso l’Auditorium del teatro in Piazza Azzurri campioni del mondo 2006 di Barzana si svolgerà l’incontro “Acque e terra di Barzana e del Lemine: i cambiamenti e le opportunità”. L’incontro sarà tenuto da Renato Ferlinghetti, professore dell’Università di Bergamo.