Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Gruppo volontari assistenza domiciliare Valle Imagna

Il “Gruppo Volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna” è un’associazione ONLUS (senza scopo di lucro) costituita il 15.01.1999 a seguito di un corso voluto da altri enti del territorio: Consulta del Volontariato, Comunità Montana Valle Imagna, Azienda Sanitaria Locale (ex ASL, attuale ATS) e associazioni AVIS e AIDO.


La sede si trova a Sant’Omobono Terme, in Viale Vittorio Veneto 167 (entrata da Via Vanoncini).

Finalità

Il gruppo ha per scopo la solidarietà sociale, promossa attraverso varie forme di assistenza domiciliare: le persone bisognose vengono assistite in supporto e continuità con altre figure, quali assistenti sociali e altri professionisti.

Attività

Le attività, rivolte al territorio della Valle Imagna, riguardano secondo statuto diverse pratiche di assistenza domiciliare: lavori vari, compagnia, pasti caldi, spese.
Negli ultimi anni gli sforzi dell’associazione si sono rivolti principalmente al trasporto e accompagnamento per visite specialistiche, cure, riabilitazioni, dialisi presso le principali strutture ospedaliere della Lombardia. Particolare attenzione viene dedicata ai disabili e alle persone non autosufficienti.

Bilanci

Nel 2015 l’associazione ha accompagnato ben 8000 persone in varie strutture socio sanitarie.
Le richieste continuano ad aumentare e, per carenza di volontari, non sempre riescono ad essere soddisfatte!

Richiedere il servizio

Per richiedere il servizio di trasporto è necessario telefonare al gruppo volontari (3299863772) almeno due giorni prima della data di effettuazione.
Possono accedere anziani, disabili, non autosufficienti e tutte le persone che si vedono impossibilitate a raggiungere in autonomia strutture socio-sanitarie.

Diventare volontario dell’Assistenza Domiciliare Valle Imagna

Il volontariato è un’incredibile esperienza di crescita personale: permette di cimentarsi in prima persona con le difficoltà e di prestare il proprio aiuto. L’assenza di retribuzione mette ancora più in gioco le proprie convinzioni e valori.

Far parte del gruppo volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna ti mette in contatto con tante situazioni di disagio personale e famigliare presenti sul nostro territorio, spesso non conosciute oppure trascurate.
Il disabile della porta accanto, l’anziano solo: sono tutte persone che hanno bisogno di aiuto.
Entrare in contatto con queste realtà non è mai semplice: non esistono sorrisi facili, il grazie non è sempre scontato. Eppure il volontario diventa poco a poco una figura di riferimento per l’assistito: il sentimento d’affetto che arriva ripaga ogni sforzo, ti regala passione e nuova fiducia verso la vita.
Il volontario di Assistenza Domiciliare Valle Imagna è inserito in un gruppo affiatato e ben organizzato.

Basta solo qualche ora di tempo libero: diventa anche tu volontario, contatta il numero 3299863772!

assistenza domiciliare valle imagna: logo associazione

 

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....