Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Le melodie nascoste della Valle Imagna: documentario su Rai 3

valle-imagna

Le melodie nascoste della Valle Imagna” è il titolo del documentario realizzato dal regista e compositore Luigi Ceccarelli e mandato in onda giovedì 3 novembre a “Geo“, trasmissione pomeridiana di Rai 3.

La musica della Valle Imagna

La Valle viene descritta lungo il filo conduttore della musica, passione irrinunciabile dei valdimagnini.
Le melodie del sivlì, del baghet, dell’organo Serassi di Rota Imagna e delle campane di Capizzone rendono più lieve il duro lavoro in Valle.

Fulvio, Battista, Romilda, Angelo, Walter, Carlino, Andrea e Mauro sono i valdimagnini che compaiono nel video, ognuno con la propria storia da raccontare. Non solo adulti, ma anche giovani che hanno riscoperto le tradizioni del territorio e le rivivono ogni giorno.

La pastorizia, l’allevamento della Bruna Alpina, lo strachì e gli altri formaggi, i tetti in piode, i pinocchi, la Cornabusa: questi e altri temi sono stati scelti per presentare la Valle Imagna.

Vi auguriamo una buona visione con questa frase, tratta direttamente dal video: “Questo estremo occidentale della bergamasca è abitato da spiriti liberi, che non amano piegarsi a nulla e a nessuno, orgogliosamente artefici delle proprie vite, capaci di creare con le loro nude mani e il loro ingegno di tutto…”.

 

Link al video: raiplay.it

 

Ti potrebbe interessare.....

Precedente
Successivo