Torna anche quest’anno la Summer School sull’Antenna del Romanico, che con i suoi beni artistici è un’interessante testimonianza dell’architettura medioevale.
La Summer School sull’architettura medioevale
La Summer School “Leggere il romanico, strumenti archeologici e storico-artistici per la conoscenza dell’architettura medievale” è organizzata dall’associazione Antenna europea del Romanico e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La Provincia di Bergamo dà il proprio patrocinio.
Il corso si articola in lezioni di inquadramento, seminari, sopralluoghi e visite guidate ai tesori della nostra provincia. Gli edifici verranno analizzati attraverso i metodi propri dell’architettura e della storia dell’arte, proponendo un confronto tra i due diversi approcci disciplinari. Nei laboratori si avrà occasione di approfondimento attraverso l’analisi di dettaglio di un complesso architettonico di ambito bergamasco.
Le lezioni della Summer School
La Summer School si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre 2017. Il corso è rivolto a studenti dei corsi magistrali in discipline archeologiche e storico artistiche e delle Scuole di specializzazione in Beni Archeologici e Storico Artistici. Ma non solo: anche a studenti di architettura e ingegneria, insegnanti, architetti, ingegneri, operatori culturali e professionisti del settore, guide e appassionati.
Il corso si terrà presso la sede dell’Antenna del Romanico. Le iscrizioni vengono raccolte online entro il prossimo 21 luglio 2017. E’ possibile scoprire la modalità di iscrizione e avere maggiori informazioni sul sito dell’Antenna europea del Romanico.