Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

San Defendente di Moroni: da Roncola al Museo Bernareggi di Bergamo

San Defendente Museo Bernareggi

La Valle Imagna è terra d’arte: il polittico di San Defendente, realizzato da Giovan Battista Moroni per la chiesa di Roncola, è esposto nel prestigioso Museo Bernareggi di Bergamo.

Segui la carriera di un artista dalla fama internazionale, visita la mostra in programma fino al 28 febbraio: ti stupirai nel vedere la bellezza del Defendente della nostra valle!

Io sono il sarto”: le opere di Giovan Battista Moroni nel cuore di Bergamo

“Io sono il sarto” è la mostra che espone Moroni in tre importantissimi sedi di Bergamo: Accademia Carrara, Museo Bernareggi e Palazzo Moroni.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire il più grande artista lombardo del Cinquecento, in opere di importanza cruciale per la storia dell’arte, tra cui il celebre “Io sono il sarto”, custodito nel National Gallery di Londra ed in mostra eccezionalmente nell’Accademia Carrara dallo scorso dicembre a fine febbraio.

Giovan Battista Moroni, nato ad Albino nel 1522 ha come maestro il Moretto, considerato uno dei più importanti esponenti del Rinascimento.

L’artista bergamasco è conosciuto per le opere d’arte a tema religioso, tra cui il San Defendente della chiesa di Roncola, ma anche per i ritratti di fama internazionale, tra cui “Io sono il Sarto”.

La mostra, aperta dal 4 dicembre al 28 febbraio, da martedì a domenica, è dislocata su tre sedi: l’Accademia Carrara, riaperta da poco, il Museo Bernareggi e Palazzo Moroni.

San Defendente: l’arte arte di Moroni, da Roncola al Museo Bernareggi

San Defendente è il nome del dipinto inserito nel polittico di Roncola, struttura più ampia dove vengono rappresentati anche la Madonna e gli altri Santi.

L’opera è custodita nella chiesa parrocchiale di San Bernardo, spesso meta di visite guidate, dedicate a residenti e turisti che possono ammirare anche il bellissimo organo risalente al XVIII secolo.

Il ritratto di San Defendente, per la sua importanza nell’arte di Moroni, sarà esposta al Museo Bernareggi di Bergamo, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00: non perdere l’occasione di una giornata in città, tra le opere della Valle Imagna!

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....