Torna ad Almenno San Salvatore la Sagra Regionale degli Uccelli 2018: l’84^ edizione si svolgerà, come consuetudine, al Parco Sant’Uberto, il 12 agosto 2018.
Sagra Regionale degli Uccelli 2018: gara di canto degli uccelli, mostra dei cani e i falconieri
Alla fiera saranno presenti banchi di artigianato venatorio d’epoca, si svolgerà la tradizionale gara di canto degli uccelli e la mostra dei cani da caccia e di pastori bergamaschi. Saranno inoltre presenti diversi stand di abbigliamento e attrezzature per la caccia e di uccelli silvani ed esotici. Non mancheranno le aree di ristoro.
Sabato 11 agosto 2018, dopo la Santa Messa delle ore 18:00, alle 19:00 I falconieri delle Orobie presenteranno una lezione per i più piccoli, “Conoscere falchi, gufi e civette”.
La Sagra degli Uccelli: il programma della manifestazione
La fiera si aprirà alle ore 5:00, e dalle 5:30 si potrà iscriversi alla gara del canto degli uccelli (le iscrizioni sono gratuite, si paga solo il biglietto d’ingresso alla fiera). La gara inizierà alle 6:00.
Come l’edizione scorsa, si svolgerà anche quest’anno la mostra cinofila del cane da caccia e pastore Bergamasco. Alle 8:00 ci si potrà iscrivere (sono ammessi cani iscritti e non iscritti E.N.C.I.), alle 9:00 inizierà la mostra.
Alle 10:30 si svolgerà la Gara del chioccolo Memorial Franco Carsana, imitazione del canto di uccelli di passo, con fischietto o a bocca libera.
Alla fiera saranno presenti anche I falconieri delle Orobie che mostreranno a tutti i presenti l’Arte della Falconeria alle 9:00 e alle 11:00.
Le premiazioni delle gare saranno alle 12:00, la sagra chiuderà alle 13:00.