Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Roncola in Tour 2018: un viaggio tra la natura e la storia del paese

Anche quest’anno torna il viaggio tra le bellezze di Roncola San Bernardo con le visite di Roncola in Tour 2018. Un’opportunità per turisti e valdimagnini per scoprire e amare un paese ricco di natura e storia.

Natura, arte, storia: il programma di Roncola in Tour

Roncola in Tour è una camminata tra natura, storia e arte tra i boschi e i sentieri del paese.

24 giugno – Le strade del paese

La visita guidata porterà ai sentieri e alle antiche strade del paese. La partenza dal Municipio avverrà alle ore 8:45.

1 Luglio – Alla scoperta delle erbe

Si parlerà delle “erbe di San Giovanni tra leggende e realtà”. La visita porterà alla scoperta delle piante di montagna e delle erbe spontanee, apprendendone le proprietà e imparando a riconoscerle. Si parte dal Municipio alle ore 8:45.

8 luglio – La pietra, ieri e oggi

L’argomento della visita è la “pietra viva oggi e ieri”: si parlerà infatti della pietra e della sua lavorazione. La partenza della visita è prevista per le 8:45 al Municipio.

15 luglio – Guida alle erbe

Un secondo appuntamento dedicato alla scoperta delle piante di montagna e delle erbe spontanee. Si parte dal Municipio di Roncola, alle 8:45.

12 agosto – “Sulle tracce di Maria verso la Cornabusa”

Una gita ‘fuori porta’: il 12 agosto si svolgerà la camminata e la visita al Santuario della Cornabusa, luogo religioso situato in una grotta naturale. Si potrà pranzare al sacco o presso il ristorante del Santuario con menù del pellegrino. Il ritrovo e la partenza sono previsti per le 8:00 al Municipio di Roncola.



Booking.com

19 agosto – Tour delle Erbe

Continua il tour delle erbe, per parlare delle piante di montagna e delle erbe spontanee. La partenza della visita è prevista per le 8:45 al Municipio.

Come partecipare a Roncola in Tour 2018

La partecipazione al tour è gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Tutti gli appuntamenti (eccetto quello alla Cornabusa) inizieranno alle 8:45 e dureranno circa 3 ore. Si parte dal Municipio di Roncola San Bernardo, per poi tornare in Piazza Marconi a conclusione del tour.

In caso di maltempo, le visite sono sospese. Si consiglia inoltre un abbigliamento comodo. Al termine del tour i partecipanti potranno gustare il menu turistico in alcuni ristoranti del paese.

Inoltre è possibile visitare la Chiesa di San Defendente con una visita guidata gratuita su prenotazione. 

Per tutte le informazioni, contattare all’email roncolaintour@gmail.com; per restare aggiornati è possibile seguire la pagina facebook ufficiale di Roncola in Tour.

Ti potrebbe interessare.....

Precedente
Successivo