Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Prima Rassegna organistica di Valle Imagna

È tutto pronto per la prima edizione della Rassegna Organistica che la neonata Associazione filodrammatica “OLTRE CONFINE” ha fortemente voluto per valorizzare gli strumenti musicali presenti su tutto il territorio della Valle Imagna, patrimonio artistico e culturale delle Parrocchie e di tutta la Comunità montana.

Un lavoro impegnativo che però ha dato buoni frutti. Saranno sette gli appuntamenti della Rassegna Organistica, compreso il concerto a conclusione della Masterclass, tenuta dal concertista di fama internazionale Maestro Francesco Finotti, sull’organo Zanin della Chiesa parrocchiale di Costa Valle Imagna, strumento da lui stesso progettato e inaugurato nel luglio del 2004 e unico organo sinfonico della Valle.

La Masterclass di interpretazione organistica, tenuta dal Maestro Finotti dal 3 al 5 luglio 2017, è aperta ad allievi di conservatori e scuole musicali, professionisti e amatori dell’organo.

E’ previsto per la serata del 5 luglio il concerto finale degli allievi mentre il Maestro Finotti tornerà dopo diversi anni a suonare sullo strumento Zanin per il concerto inaugurale della Rassegna previsto per il 2 luglio in occasione della festività patronale di Costa Valle Imagna.

L’Associazione “OLTRE CONFINE” con questa Rassegna vuole valorizzare giovani organisti meritevoli, studenti dei conservatori italiani; quest’anno si avrà la possibilità di ascoltare il bergamasco Alessandro Chiantoni, allievo della classe d’organo dell’Istituto musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo e Nicola Dolci, allievo della classe d’organo del conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Interverranno poi altri tre organisti bergamaschi, Damiano Rota, organista titolare della Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria in Bergamo, Massimiliano Di Fino, organista titolare della Chiesa di Sant’Anna in Bergamo, e Gianluca Maver, organista titolare della Parrocchia di Costa Valle Imagna, che terrà, sull’organo Serassi della Parrocchia di Palazzago, l’ultimo dei sette concerti, accompagnando l’esibizione canora del baritono Giuseppe Capoferri, Presidente dell’Associazione.

 

Rassegna organistica Valle Imagna
Rassegna organistica Valle Imagna

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....