Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Protezione civile antincendio Palazzago

Il gruppo Protezione Civile Antincendio Palazzago opera nell’intervento, prevenzione e sensibilizzazione contro disastri, calamità naturali e incendi boschivi.
L’associazione è attiva su tutto il territorio della Valle Imagna.

Protezione Civile: definizione e ruoli

La Protezione Civile è costituita da tutte le strutture e le attività messe in atto per proteggere la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente in caso di danni o di pericolo di danni derivanti da calamità naturali (alluvioni, frane, incendi, terremoti), catastrofi ed altri eventi.
Le attività mirano anche ad arginare i pericoli che potrebbero derivare dalle attività umane.
I compiti della Protezione Civile sono:

  • Intervento sul luogo del disastro
  • Prevenzione 
  • Previsione (se possibile) del disastro stesso

Protezione Civile Antincendio Palazzago

Il gruppo Protezione Civile Antincendio Palazzago nasce nel 1981 e conta ad oggi più di trenta volontari, tra cui alcuni valdimagnini, che si sono aggiunti negli ultimi anni.
L’unione dei volontari, prima divisi in gruppi tra loro autonomi, ha permesso alla Protezione Civile Antincendio Palazzago di diventare un riferimento presente e costante per tutti i paesi della Valle Imagna.
I volontari hanno età compresa tra i 18 e gli 80 anni e offrono gratuitamente il proprio tempo per:

  • Sensibilizzare, con interventi nelle scuole, le nuove generazioni alle problematiche legate al territorio e al comportamento da tenere in caso di calamità naturale
  • Monitorare il territorio durante eventi climatici particolari
  • Intervenire in caso di dissesto idrogeologico

All’interno della Protezione Civile Antincendio Palazzago sono presenti squadre specializzate nello spegnimento di incendi boschivi, che possono fare anche da supporto ai Vigili del Fuoco nei casi di incendi di interfaccia, quelli che coinvolgono le abitazioni civili, ma sono vicini a zone boschive. Si tratta di una competenza fondamentale per il territorio della Valle Imagna, prevalentemente montano.

La Protezione Civile Palazzago in Valle Imagna

Il gruppo Protezione Civile Antincendio Palazzago negli ultimi anni è intervenuto numerose volte in Valle Imagna in risoluzione di problemi legati ad incendi e calamità naturali.
L’associazione ha avuto un ruolo fondamentale nell’episodio della frana di Ponte Giurino, che nel febbraio 2014 ha bloccato completamente la viabilità sul nostro territorio: il campo emergenza allestito e la presenza dei volontari 24 ore al giorno ha permesso di gestire il disagio iniziale e di accelerare sensibilmente i lavori di rimozione del materiale franato.

Riferimenti e numeri utili

La Protezione Civile Antincendio Palazzago è riferimento in Valle Imagna nei casi di incendio boschivo, alluvioni, calamità naturali.

I numeri da contattare in caso di bisogno sono:
035551161 (sede operativa)
3473495097 (numero attivo H 24) 

L’associazione ha anche un sito web: protezionepalazzago.altervista.org

(fonte informazioni: volantino distribuito da Protezione Civile Antincendio Palazzago)

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....