Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Presepi in Valle Imagna: Sant’Omobono Terme e Pontegiurino – Natale 2015

Natale 2015 si avvicina e in Valle Imagna si aprono le mostre dei presepi più belli: a Sant’Omobono, presso la sede di Infopoint, ci sono i presepi delle “cose perdute”, a Pontegiurino (frazione di Berbenno) è stato allestito il tradizionale “presepe movibile”.

Non perdere l’occasione di visitare vere e proprie meraviglie: il tempo c’è, tutti i giorni fino a gennaio!

I presepi delle “cose perdute”: all’Infopoint di Sant’Omobono tra passato e modernità

Le opere di due valgimagnini animeranno il Natale del centro di accoglienza turistica Infopoint IAT di piazza Nani Frosio, a Selino Basso (frazione di Sant’Omobono Terme), presso il campo sportivo.

Salvatore Manzoni ci racconterà la storia del presepio, da San Francesco alla modernità, attraverso scenari suggestivi dai canoni tradizionali.

Le idee di Valerio Pesenti sono invece del tutto originali: i presepi da lui realizzati utilizzano solo materiali ritrovati dall’artista per le strade, i boschi e i sentieri della Valle Imagna; gli oggetti dimenticati da tutti diventano così portatori del più genuino spirito natalizio: la povertà e l’essenzialità come valori a cui far ritorno.

La mostra “i presepi delle corse perdute” verrà inaugurata venerdì 18 dicembre e rimarrà aperto il pubblico, ad accesso gratuito, dal martedì alla domenica, fino al 10 gennaio, nei regolari orari d’apertura dell’Infopoint (da martedì a sabato: 9.00-12.30 14.00-17.30 e domenica: 9.00-12.30)

Presepio movibile a Pontegiurino: l’appuntamento della tradizione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio

Nella chiesa vecchia di Pontegiurino (frazione di Berbenno) dal 20 dicembre al 6 gennaio prenderà vita il presepio movibile, appuntamento diventato ormai imperdibile per tutti i valdimagnini e non solo.

La rappresentazione della natività trasmette la semplicità del momento, lasciando spazio al suggestivo scenario della piccola chiesetta introdotta da una magnifica scalinata.

La mostra del presepio movibile, curata dal maestro presepista Adriano Gotti in collaborazione con lAssociazione Italiana Amici del Presepio, rimarrà aperta tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 15.00 alle 18.00 ed è ad ingresso libero.

Non mancare alle due mostre di presepi della Valle Imagna: la creatività e la bellezza degli allestimenti sapranno trasmettere non solo tante idee per le ultime decorazioni, ma soprattutto i valori del Natale, quelli che troppo spesso vengono dimenticati!

… Tutte gli eventi delle festività sono su vallimagna.com: continua a seguirci

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....