Pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte al Santuario della Cornabusa

orari delle messe al santuario della cornabusa

Anche quest’anno ci sarà il terzo Pellegrinaggio diocesano notturno che porta i fedeli da Sotto il Monte al Santuario della Cornabusa. L’evento si svolgerà la notte tra il 2 e il 3 settembre 2017.

Sui passi di Papa Giovanni XXIII

Il pellegrinaggio copre il percorso da Sotto il Monte al Santuario della Cornabusa, passando attraverso paesi come Ambivere, Almenno San Salvatore, Almenno San Bartolomeo, Strozza e Bedulita. Questa è la strada che Angelo Giuseppe Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII, percorreva fino alla grotta che custodisce l’effigie.

Il Santuario è stato un luogo molto caro al Papa Buono, che l’ha definito il più bello, perché costruito da Dio e non dagli uomini”. Molte volte, sia durante l’infanzia sia durante l’età adulta, ha percorso la via in riflessione, fino all’agosto del 1958, qualche mese prima di entrare in Conclave.

Lungo il percorso si passerà per strade antiche e borghi caratteristici, che raccolgono la memoria di altri santi pellegrini, come San Girolamo Emiliani, San Carlo e il beato Paolo VI.

Il programma del pellegrinaggio diocesano notturno

Il ritrovo per il pellegrinaggio è a Sotto il Monte per le 22:00. Prima di partire dal Giardino della Pace si svolgerà la preghiera d’inizio. Il pellegrinaggio si svolgerà anche in caso di pioggia. All’arrivo al Santuario verrà celebrata la Santa Messa.

Durante il percorso saranno proposti brani di riflessione e momenti di preghiera. Per rendere migliore l’esperienza per tutti, i fedeli sono invitati a creare “isole di preghiera”, composte da 20-30 persone che pregano insieme il Rosario. L’organizzazione del pellegrinaggio si occuperà di fornire le tracce registrate del Rosario ai partecipanti.

Saranno inoltre disponibili i servizi igienici. La fermata principale con la preghiera comunitaria si svolgerà ad Almenno San Salvatore, all’Oratorio dei Cappuccini.

Per il pellegrinaggio si consigliano scarpe comode, k-way, ombrello, torcia a pile e bevande calde. Sarà disponibile anche il servizio pullman, sia il sabato (alle 20:15 da piazza Mercato di Selino basso), sia la domenica (dopo la Santa Messa).

Per motivi organizzativi è richiesta e gradita l’iscrizione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, contattare via e-mail camminonotturno@gmail.com, visitare il sito del Santuario della Cornabusa oppure chiamare il numero 035/852483.