Tanti eventi alla Mostra del Libro 2017 ad Almenno San Salvatore

mostra del libro

Tanti eventi ad Almenno San Salvatore negli ultimi giorni di novembre e i primi di dicembre nell’ambito della Mostra del Libro 2017. Ci saranno libri, dibattiti, letture animate e spettacoli di burattini.

La Mostra del Libro, per promuovere la lettura

La Mostra del Libro si svolgerà dal 29 novembre al 3 dicembre 2017. Avrà luogo al Salone della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale, in via San Cristoforo.

Il Comune e la Biblioteca del paese hanno organizzato la manifestazione con la collaborazione dei genitori delle scuole materna, primaria e secondaria e con Li.Ber (Associazione Librai Bergamaschi). Le proposte sono tante, sia dedicate alle scuole sia aperte a tutti. La gestione della mostra è curata da un gruppo di volontari.

Ci saranno diversi libri in esposizione: libri forniti da Li.Ber, libri usati con offerta libera, libri sul Natale e Abelase, il periodico del sistema Bibliotecario Area Nord Ovest. Sarà presente anche “La risata nella notte” di Emanuela Nava e Paolo D’Altan, ispirato all’organo Antegnati e alla Chiesa di San Nicola.

mostra del libro

 

Ecco gli orari di apertura al pubblico:
mercoledì/giovedì/venerdì 15.30/17.00;
sabato 14.30/18.00;
domenica 10.00/12.00 – 14.30/18.00.

 

Gli eventi per le scuole

Diverse sono le proposte per le scuole, che si rivolgono agli alunni della scuola materna, primaria e secondaria. L’obiettivo è quello di incoraggiare le giovani generazioni alla lettura.

I bambini della scuola dell’infanzia assisteranno alle letture di storie colorate a cura di Rossella Rinaldi e giocheranno allo Spazio Gioco Cado Giù. Per i ragazzi delle elementari, le attività con gli insegnanti promuoveranno la scoperta dei libri. Invece, i ragazzi delle medie parteciperanno a Leggetevi Forte, ovvero alla presentazione di 12 libri tratti dalla bibliografia “Tempo lib(e)ro” del sistema bibliotecario.

 

Gli eventi aperti al pubblico

Non solo le scuole: sono stati organizzati una serie di eventi aperti al pubblico.

Paesaggi di montagna e paesaggi di città

Venerdì 1 dicembre, alle ore 21:00, ci sarà un incontro – dibattito con il fotografo Pio Rota. Si svolgerà al Salone della Scuola dell’Infanzia. La serata sarà arricchita da proiezioni, immagini e parole del Circolo Fotografico Lémine Enrico Pati.

Il Natale di Gioppino

I burattini sono un elemento della tradizione bergamasca amata da bambini e adulti. Sabato 2 dicembre, alle 16:30, sempre al Salone della Scuola dell’Infanzia, potrai ammirare i Burattini Baccanelli. Il divertimento è assicurato!

Storie fantasticose

Domenica 3 dicembre, dalle ore 14:30 alle 18:00, tutti i bambini dai 4 agli 8 anni si potranno divertire con le storie fantasticose. Ci sarà una lettura animata e un laboratorio creativo a cura della compagnia Piccoli Passi. Alle 16:00, la merenda è per tutti. Anche la lettura e il laboratorio si svolgeranno presso il Salone della Scuola dell’Infanzia.