La Valle Imagna riparte dalla qualità, anche nel gusto – Gigi e i suoi formaggi vincitori

Oramai è una certezza: la Valle Imagna è sinonimo di qualità. Lo testimoniano la bellezza della sua terra, la laboriosità dei suoi abitanti e la cura nei particolari che contraddistingue gli ormai pochi artigiani rimasti sul territorio.

Nel settore turistico la Valle sta pian piano riprendendosi il posto che merita, trainata da strutture alberghiere all’avanguardia, che le permettono di competere sul mercato nazionale ed internazionale. Anche in gastronomia i valdimagnini riescono ad eccellere. In un’economia in cui le grandi realtà imprenditoriali sembrano farla da padrone a discapito delle piccole e medie aziende, ecco un esempio di un’attività a conduzione familiare che riesce a prendersi non poche soddisfazioni. E’ il caso di Gigi e della sua bottega di prodotti tipici (ecco un altro articolo che parla di lui), che si è aggiudicato il prestigioso premio “Golosario 2012 – Sezione Botteghe del Formaggio”. Questo riconoscimento testimonia che strada della qualità è una delle vie che possono permettere all’economia della nostra Valle di rimanere competitiva, in qualunque settore. Molte delle nostre imprese hanno cominciato da tempo questo cammino, alcune di esse hanno perfino deciso di associarsi perché spinte dall’obiettivo comune di promuovere e sostenere la loro terra (ne abbiamo già parlato in questo articolo).

Esempi come questi devono essere uno stimolo per tutti. La Valle Imagna riparte dalla Valle Imagna. Che sia questa la ricetta giusta?