Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

2° Incontro delle famiglie Filippi presso il Santuario della Madonna della Cornabusa – 3 aprile 2016

2°Incontro famiglie Filippi Organizzazione Incontro famiglie Filippi

 

Tra gli eventi del nuovo anno in Valle Imagna, degno di nota è il secondo incontro dei Filippi presso il Santuario della Cornabusa di Sant’Omobono Terme (Bergamo).

L’iniziativa vuole essere un omaggio all’effigie della Beata Vergine Addolorata e un’occasione di scambio tra le diverse ramificazioni di una famiglia dalla storia millenaria, insediata anche nel nostro territorio.

Storia dei Filippi: dalla Tracia alla Valle Imagna, tra antichità e tempi moderni

Il cognome Filippi, così come riportato dall’immagine allegata, deriva dal greco e significa “amante dei cavalli”.

Filippi è anche il nome di un’importante cittadina della Tracia, regione della Grecia attigua alla Macedonia, che ebbe considerevole importanza ai tempi dell’ellenismo.

È dubbia l’origine della famiglia, se essa provenga dall’omonima città greca o dall’Italia. Diverse fonti testimoniano personalità dal cognome Filippi di spicco nel Rinascimento: si dice che siano intervenuti nell’ampliamento ed abbellimento del Castello d’Este a Ferrara.

La genealogia fa risalire all’epoca napoleonica l’arrivo dei Filippi a Bergamo e in Valle Imagna, in particolare nel paese di Berbenno, luogo in cui è stato organizzato il 1° incontro nell’Aprile 2011.

Ed è proprio Berbenno il paese della provincia bergamasca con il maggior numero di discendenti: 16 famiglie, a pari merito con Costa Volpino.

Altre località valdimagnine in cui si registra la presenza del cognome Filippi sono: Sant’Omobono Terme, con due famiglie, Bedulita e Rota Imagna, con una ciascuna. (Fonte: cognomix)

Ritrovo delle famiglie Filippi al Santuario della Cornabusa: il programma e le modalità di iscrizione

L’incontro del 3 Aprile 2016 è organizzato sui seguenti orari: alle 10.00 ci sarà il ritrovo al Santuario della Madonna della Cornabusa, nella frazione Cepino di Sant’Omobono Terme.

Al termine della Santa Messa nel suggestivo santuario scavato nella roccia, si procederà con una foto ricordo, il brindisi e il pranzo presso il ristorante attiguo.

La giornata si concluderà con la consegna di un ricordo a tutti i partecipanti.

L’incontro delle famiglie Filippi è un’occasione preziosa per ricostruire la storia di una discendenza nobile.

Gli organizzatori chiedono anche a chi sarà presente, se possibile, di portare con sé materiale fotografico o documentazione sul proprio nucleo famigliare: si potrà così ricostruire un quadro genealogico dal valore inestimabile!

Passa parola e aiutaci anche tu a diffondere il più possibile il messaggio: l’invito è a tutti i Filippi d’Italia (e non solo) e a chiunque ne sia imparentato.

Origine Famiglia Filippi

 

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....