Crazy Camper Adventure, canale su youtube legato all’omonimo blog, ha realizzato un video su Fuipiano Imagna e le sue bellezze.
Fuipiano Imagna: un gioiello in Valle Imagna
Piccolo comune di circa 240 abitanti, Fuipiano Imagna è situato a 1000 – 1150 metri sul livello del mare. Le sue origini risalgono al Medioevo, durante le lotte tra le fazioni guelfi e ghibellini. Fuipiano è un piccolo centro montano contornato da viste panoramiche e dalle varie proposte culturali e sportive.
L’edificio più caratteristico è la Chiesa, dedicata a San Giovanni Battista, con le sue numerose opere artistiche. Altra località peculiare è la contrada Arnosto, che offre un nostalgico scorcio del passato. Durante la dominazione veneziana, la contrada è stata sede della dogana, e considerata dalla Serenissima un avamposto verso il Ducato di Milano.
La conformazione della valle e la vista dalle montagne offrono la visione di panorami ampi e spettacolari, quali la vista al monte Resegone. Con i suoi paesaggi, è la meta ideale per chi ama fare trekking e andare in bicicletta. Ci si può muovere infatti sulle mulattiere e sui sentieri per raggiungere luoghi naturalistici d’interesse quali i Tre Faggi e il Rifugio Resegone. Tanto più che il Comune mette a disposizione, a prezzi accessibili, biciclette elettriche a pedalata assistita, che permettono di risparmiare tempo ed energia.
Anche la realtà culturale e sociale è viva: mostre, eventi socioculturali come le castagnate, eventi particolari come le spettacolari corse di Old Rally Cars sono alcuni esempi. E il buon cibo non manca: la ristorazione offre infatti prodotti della cucina tipica.
Qui sotto abbiamo inserito il video: buona visione!