A Valsecca (frazione di Sant’Omobono Terme) il clima è quello delle grandi occasioni: da domenica prossima 26 luglio al 2 agosto verrà celebrato il Santo Crocifisso, effigie tanto cara a tutta la Valle Imagna.
La festa, a cadenza quinquennale, sarà scandita non solo da celebrazioni religiose, ma anche dall’intrattenimento, tutto all’insegna della fede e della tradizione popolare.
La fede alla Festa del Crocifisso
Le occasioni per rafforzare la propria fede saranno numerose: durante la settimana le Sante Messe verranno rivolte a tutte le parrocchie della Valle, ai sofferenti e alla famiglia. Le celebrazioni clou saranno quella d’apertura e quella di chiusura, che si svolgeranno rispettivamente la prima e l’ultima giornata di festa, oltre alla tradizionale via Crucis del venerdì.
Chi invece desidera approfondire la figura del Crocifisso, potrà partecipare alle catechesi organizzate dalla parrocchia.
Tradizione e intrattenimento per unire nella fede
Alla festa del Santo Crocifisso non mancheranno le possibilità di intrattenimento per grandi e piccini. Per tutta la settimana sarà aperta la consueta pesca di beneficenza, con ricchi premi per tutti. Il concerto di violoncelli di sabato 25 luglio saluterà l’imminente festa, mentre il 1 agosto lo spettacolo pirotecnico darà il via alle solenni celebrazioni dell’ultima giornata.
Domenica 2 agosto poi si farà il tradizionale “incanto del trono”, in onore del Crocifisso.
Le strade del paese, addobbate di bianco e rosso, accoglieranno la gioia di una fede che dura da secoli e che è nel cuore di tutta la Valle Imagna.
… per gli orari delle celebrazioni e di tutti gli appuntamenti della settimana, consultate il sito del Vicariato Valle Imagna e partecipate alla festa della fede anche su Facebook, alla pagina dell’evento.