Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Vittorio Sgarbi a Rota Imagna per celebrare il Quarenghi




A Rota Imagna si terrà la manifestazione “Rota Imagna in un dipinto”, un evento culturale dedicato al famoso architetto Giacomo Quarenghi e al nonno pittore Francesco. L’evento è inoltre una delle numerose iniziative per il bicentenario dell’Architetto.

Per quest’occasione, sarà presente il noto critico d’arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi.

vittorio sgarbi

Vittorio Sgarbi e la pala di Francesco Quarenghi

La manifestazione si svolgerà il 9 agosto a partire dalle 21:00 al piazzale delle scuole di Rota Imagna. L’obiettivo dell’evento è quello di dedicare una serata alla cultura e all’arte della Valle Imagna.

Verrà presentata una raccolta della corrispondenza di Giacomo Quarenghi, edita a cura del Centro Studi Valle Imagna. Inoltre, verrà mostrata al pubblico una pala di Francesco Quarenghi, restaurata in occasione del bicentenario dalla morte dell’Architetto. Per l’occasione è stato invitato Vittorio Sgarbi, che racconterà del dipinto e dei personaggi rappresentati.

La serata vuole essere un’occasione per sottolineare quanto siano profonde le radici valdimagnine dell’Architetto. Numerosi sono i dipinti di Francesco Quarenghi che si trovano in valle, situati a Sant’Omobono Terme, a Rota Imagna e a Fuipiano Imagna. Lo stesso Giacomo, oltre che Architetto, era pittore e ha dipinto il Santuario della Cornabusa, importante per i valdimagnini allora come oggi.




Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo