L’Antenna Europea del Romanico organizza un tuffo nell’agro di Almenno, una passeggiata guidata con visita ai gioielli architettonici romanici nel territorio di Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo.
Architetture romaniche antiche di secoli
Il territorio degli Almenno è rinomato per la presenza di edifici di stile romanico. Sono un’importante testimonianza dei secoli passati e ogni anno vengono visitati da molti turisti e abitanti del territorio della Valle Imagna.
I tesori del romanico comprendono la chiesa rotonda di San Tomè, il complesso della Madonna del Castello, il convento di San Nicola, San Giorgio e Santa Caterina.
Sono tutte visitabili individualmente (ecco gli orari da novembre ad aprile), ma vengono spesso organizzate visite guidate che permettono di scoprire tutti i segreti, i dettagli e le bellezze di ogni edificio.

Tuffo nell’agro di Almenno: il programma
La visita nell’agro degli Almenno è organizzata per il pomeriggio di domenica 25 marzo 2018. Il ritrovo per la giornata è previsto per le ore 15:15 alla Corte di San Tomè.
Si prosegue poi per San Nicola, con visita alla chiesa: si visiterà il convento con sagrestia, campanile e chiostro. Il convento è stato anche recentemente protagonista di un servizio su “Geo” su Rai3.
Alle 16:30 è la volta di muoversi per San Tomè: si visiterà questo monumento a pianta circolare, composta da tre volumi cilindrici posti l’uno sull’altro.
La giornata si concluderà alle 18:00 con un aperitivo presso la Caffetteria della Corte.
Costi e informazioni
Il costo della visita è di 10,00 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le 12:00 di sabato 24 marzo 2018. Si può prenotare chiamando il 035-553205 o mandando una e-mail a info@fondazionelemine.eu.
Si consiglia inoltre un abbigliamento adatto alle passeggiate nei campi. Infine, in caso di maltempo, i partecipanti dovranno spostarsi tra le chiese con i propri mezzi.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Antenna Europea del Romanico in occasione delle Giornate FAI di primavera 2018.