Se non hai ancora scoperto o vuoi dare una nuova occhiata alle bellezze del romanico, hai un’altra occasione per visitarle: San Tomè e San Giorgio resteranno aperte anche giovedì 1 novembre 2018.
Apertura chiese degli Almenno: San Tomé e San Giorgio
San Tomé e San Giorgio sono due delle bellezze architettoniche e storiche di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore. In occasione della festa di Ognissanti, sarà possibile visitarle: ecco di seguito gli orari di apertura chiese degli Almenno.
Per maggiori informazioni sulle chiese e sulle visite è possibile contattare l’Antenna Europea del Romanico.
San Tomé
La rotonda di San Tomé, con la sua bellezza e sobrietà, è una delle ricchezze architettoniche della Valle Imagna. Monumento a pianta circolare, la rotonda è costituita da tre cilindri sovrapposti, che si restringono dall’alto verso il basso. Completano il complesso il presbiterio a pianta rettangolare e l’abside semicircolare.
Ecco gli orari per visitare San Tomé il 1 novembre:
- – Mattino: dalle 10:00 alle 12:00
- – Pomeriggio: dalle 14:30 alle 17:00
San Giorgio
La struttura di San Giorgio è tipica dello stile romanico lombardo: possiede infatti un impianto a basilica ad asse longitudinale ad andamento rettangolare. La facciata presenta due coloriture (dovuta a materiali diversi) e all’interno si aprono tre navate.
Ecco gli orari per visitare San Giorgio il 1 novembre:
- – Mattino: dalle 10:00 alle 12:00
- – Pomeriggio: dalle 14:30 alle 16:30