Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Echi di Antiche Leggende 2018: le storie di una volta rivivono ad Almenno San Salvatore

Torna Echi di Antiche Leggende 2018: una manifestazione per rivivere insieme le storie e le leggende della nostra tradizione.

Echi di Antiche Leggende 2018: un percorso a tappe ricco di storie e fiabe

Dopo il successo dell’anno scorso, l’evento si svolgerà anche quest’anno.

Avrà nuovamente luogo nella splendida cornice di Villa Vitalba Lurani Cernuschi ad Almenno San Salvatore il 16 settembre 2018.

L’ingresso è libero (da via Convento) e l’evento si svolgerà dalle 17:00 alle 21:00. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Adulti e bambini potranno venire in contatto con le storie di una volta tramite un percorso a tappe, immergendosi in quelle atmosfere e cogliendone la profondità. In ognuna si potranno ascoltare storie, leggende, fiabe tratte dalla tradizione della nostra terra, in un misto tra italiano e bergamasco. Alcune delle storie in programma sono: il Perimpepeto, la cavra del Zambel, ol Gioanì Entregot e gli immancabili diavoli.

Sono le storie che i nostri nonni raccontavano la sera nelle stalle o intorno al fuoco, i canti che animavano le feste o stabilivano il ritmo del lavoro.

Per restare aggiornati su tutti i dettagli della manifestazione basta seguire la pagina Facebook dell’evento.

Il desiderio di raccontare un mondo semplice e rurale

L’evento è realizzato grazie all’impegno e alla disponibilità di tanti volontari. Echi di Antiche Leggende nasce da un’idea della Compagnia Piccoli Passi, gruppo di appassionati di teatro amatoriale che collabora con diversi Enti locali.

La manifestazione vede anche la collaborazione del prof. Paolo Manzoni (che farà da guida alla Chiesa di San Nicola) e del gruppo “Gli Amicissimi” (che offre l’intrattenimento musicale). L’evento ha anche il sostegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione Lemine.

L’obiettivo è quello di recuperare racconti, leggende, proverbi, modi di dire del territorio bergamasco, facendo emergere un mondo contadino legato al lavoro nei campi, allo scorrere delle stagioni, al contatto con la natura e alla religione.

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....