Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Defibrillatore in Valle Imagna: incontro di aggiornamento a Sant’Omobono Terme – 10 marzo 2016

Il progetto “il tuo defibrillatore in Valle Imagna” organizza con una serata di aggiornamento per chi ha già frequentato il corso di rianimazione e defibrillazione, che si terrà il 10 marzo 2016 alle ore 20.30 presso la sala della comunità di Selino Basso, frazione di Sant’Omobono.

Defibrillatore in Valle Imagna - 10 marzo 2016
Il volantino dell’incontro di aggiornamento per chi ha già frequentato il corso

La partecipazione è fortemente consigliata per tutti i soggetti interessati: saranno presenti gli istruttori del 118, che mostreranno importanti novità sull’utilizzo del defibrillatore.

Con la scelta del corso per defibrillatore sei diventato un eroe per tante persone, che un giorno potrebbero avere bisogno del tuo aiuto; ora continua a mantenere questo impegno: non mancare all’aggiornamento!

Non hai ancora frequentato il corso, ma vorresti imparare ad utilizzare il defibrillatore? Continua a seguire la pagina Facebook dedicata oppure rivolgiti a Damiano Frosio al numero 3471041176: un nuovo corso potrebbe essere organizzato a breve!

I responsabili del progetto invitano tutti i valdimagnini ad un unico gesto di solidarietà: continuare a sostenere il progetto, con piccole offerte e soprattutto con tanta informazione, per aumentare il numero dei defibrillatori sul territorio e la consapevolezza sulla loro importanza: una defibrillazione tempestiva può salvare la tua vita o quella dei tuoi cari!

Il defibrillatore: perchè è così importante?

Ancora tante persone si chiedono: a cosa serve il defibrillatore? Perchè è così importante averne tanti sul territorio? Domande lecite, che meritano una risposta chiara.

Ogni anno 1 persona su 1000 può morire improvvisamente (senza presentare malattie) a causa di un’alterazione elettrica del cuore chiamata fibrillazione ventricolare: se si contassero tutti gli abitanti in Valle Imagna, il caso farebbe un po’ di vittime.

Se applicato entro 5 minuti, il defibrillatore può anche salvare molte persone colpite da arresto cardiaco: ecco perchè è necessario un intervento tempestivo ed avere sempre un defibrillatore il più vicino possibile!

Defibrillatori in Valle Imagna: i numeri del progetto

La Valle Imagna è all’avanguardia per quanto riguarda i defibrillatori: la nostra situazione è stata presa ad esempio da tante aree della provincia di Bergamo, che solo di recente stanno considerando l’importanza di questo strumento per salvare tante vite.

Nel territorio valdimagnino si contano 29 defibrillatori, presenti in tutti i paesi: il dato, che risale a fine 2014, sarà di certo aumentato.

Nella cartina, risalente al dicembre del 2014, sono riportati i defibrillatori allora presenti e quelli che erano ancora da installare: è sempre importante ricordarsi dove si trova l’apparecchio più vicino, per intervenire il più velocemente possibile!

Sostieni anche tu  “il tuo defibrillatore in Valle Imagna”, un progetto salva vita che è vanto per la nostra Valle Imagna: noi di vallimagna.com continueremo ad aggiornare sugli incontri e sui risultati!

defibrillatori in Valle Imagna
I defibrillatori in Valle Imagna: dati di dicembre 2014. Clicca sull’immagine per ingrandire

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....