I Paesi scandinavi, luoghi del mondo dove la natura è ancora, in gran parte, incontaminata e dove, nei contesti urbani, è possibile apprezzare una vera atmosfera da fiaba, sono molto apprezzati in ogni momento dell’anno.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra gli itinerari nel momento in cui si decide di iniziare a scoprirli!
La Norvegia è una destinazione turistica molto ambita, ricca di paesaggi mozzafiato, città pittoresche ed esperienze uniche.
Grazie alla natura selvaggia e incontaminata, alle maestose montagne, ai fiordi spettacolari e alle luci dell’aurora boreale – tutte attrazioni che, come si nota osservando i viaggi organizzati con volo incluso di stograntour.com, i tour operator propongono negli itinerari della Norvegia – il paese scandinavo attira visitatori da tutto il mondo. Inoltre le sue città principale, ovvero Oslo, Bergen e Tromsø, offrono un mix affascinante di cultura, storia e modernità.
Anche se, come appena accennato, è possibile accedere a numerose proposte per quanto riguarda i viaggi organizzati, ha il suo perché informarsi prima di partire sulle principali attrazioni da ammirare nel Paese.
Si tratta di un modo meraviglioso per cominciare ad assaporare l’emozione del viaggio.
Cosa aspetti a iniziare? Continua a leggere i prossimi paragrafi per scoprire alcune delle tappe imperdibili per chi vuole scoprire la bellezza della Norvegia.
Oslo e la regione limitrofa
Oslo è una delle capitali europee più affascinanti. Soprattutto nell’ultimo decennio, è stata oggetto di una riqualificazione che l’ha resa ancora più avveniristica.
A dimostrazione di questa temperie di innovazione, è possibile chiamare in causa le saune galleggianti del porto, inaugurate nel 2022 e diventate, in poco tempo, un appuntamento fisso di prima mattina per tantissimi cittadini pronti poi a inforcare la bicicletta e a dirigersi verso il proprio luogo di lavoro.
Se Oslo merita, anche la regione limitrofa è degna di essere scoperta. In questo caso, tra le tappe imprescindibili per chi vuole lasciarsi incantare dalla meravigliosa atmosfera norvegese troviamo la suggestiva cittadina costiera di Fredrikstad.
Bergen
Bergen è la seconda città del Paese e merita di essere visitata soprattutto per la presenza di alcuni bellissimi musei. Uno su tutti è il Kode Arts Museum, nelle cui sale sono esposti capolavori di grandi come Pablo Picasso, Munch e Klee.
Sognefjord
Partendo da Bergen, è possibile scoprire alcuni dei fiordi più belli del Paese. Tra questi spicca Sognefjord, che si trova a nord rispetto alla città. Si tratta di un luogo di bellezza impareggiabile, nonché del fiordo più lungo del Paese.
Si estende, infatti, per oltre 200 km partendo, come già detto, dalla costa a nord di Bergen. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, può essere ammirato sia grazie a gite organizzate, sia noleggiando un kajak.
Tromsø
Conosciuta anche come capitale artica della Norvegia, questa città si trova su un’isola ed è collegata alla terraferma da un suggestivo ponte ad arco.
Tra i motivi per cui è famosa in tutto il mondo troviamo il suo essere il luogo perfetto per chi vuole ammirare un fenomeno atmosferico unico come l’aurora boreale.
Tromsø, infatti, è situata alla metà perfetta dell’ovale aurorale, ossia l’area dove è possibile vedere l’aurora boreale.
Dalla città si può inoltre partire per vivere esperienze indimenticabili come le escursioni con i cani da slitta.
Stavanger
Nota anche come “città del petrolio” in quanto sede della più importante compagnia del settore a livello nazionale, Stavanger è un centro urbano famoso per il pregevole mix fra tradizione e innovazione.
Chi vuole scoprirne l’anima, non può assolutamente farsi mancare un giro a Gamle, la zona più antica. Quando la si chiama in causa si inquadra quella che, ad oggi, è famosa per essere la più importante area urbana con case in legno in tutto il Paese.
A Stavanger non ci si può assolutamente far mancare il Duomo, noto per essere la più antica cattedrale del Paese (la sua costruzione risale al XII secolo).
In merito ai musei, degno di nota è quello dedicato al petrolio – la sua filiera, negli ultimi due secoli, ha dato lavoro a tantissimi cittadini – senza dimenticare il Ladaal, buen ritiro estivo della famiglia reale.
Isole Lofoten
Arcipelago situato a nord-ovest del Paese, a circa 200 km dal circolo polare artico, ospita circa 25.000 abitanti e, in una superficie che supera i poco i 1200 km², accoglie un trionfo di meraviglie naturali, da maestose scogliere a picco sul mare fino a suggestivi fiordi.