Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Il Coro CAI Valle Imagna premiato al Festival Corale a Montecatini

I canti della Valle Imagna hanno incantato la Toscana. Il Coro CAI Valle Imagna “Amici della Combricola” ha partecipato al Festival Corale Internazionale a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, dal 15 al 18 giugno 2017. Il coro è stato premiato da una giuria di esperti del panorama musicale toscano.

Il Coro CAI Valle Imagna “Amici della Combricola”

La nascita del Coro CAI Valle Imagna – “Amici della Combricola” risale alla fine degli anni ’70 da un gruppo di amici valdimagnini legati dalla passione per la montagna e per il canto popolare. Ciò che li unisce è il piacere di stare insieme, divertirsi e intonare i canti della tradizione popolare.

Con gli anni il coro cresce, e dal 2006 il gruppo è diventato Coro del CAI Sottosezione Valle Imagna. Da allora ha incrementato il proprio organico, il repertorio e la propria attività concertistica. A oggi il coro ha all’attivo quasi duecento concerti tra Italia, Spagna, Francia, Svizzera e Repubblica Ceca.

Nel 2013 è stato pubblicato il primo CD dal titolo “Oi de la Valdimagna”.

coro cai valle imagna

La partecipazione al Festival Corale Internazionale a Montecatini

Svoltosi a Montecatini Terme, il festival è un evento internazionale che ha attratto cori da tutto il mondo, dai paesi dell’America a quelli del Nord Europa.

Diversi sono stati gli stili presentati dai vari cori, tra cui canti popolari, canti sacri, canzoni gospel e voci bianche. Alla giuria e al pubblico, gli “Amici della Combricola” hanno presentato il loro repertorio di canti popolari e canti di montagna.

Il coro, diretto da Filippo Manini, si è esibito due volte, davanti alla Basilica di Santa Maria Assunta e davanti allo stabilimento termale Tettuccio, affascinante edificio dallo stile liberty e dall’ottima acustica, che ha consentito quindi un’ottima esibizione.

La giuria degli strumenti del Maggio Musicale Fiorentino, importante realtà nel panorama musicale orchestrale, ha premiato gli “Amici della Combricola”. Il coro valdimagnino si è distinto per la qualità sonora dei canti, per la grande empatia dimostrata e per una musicalità coinvolgente capace di arrivare direttamente al cuore.

Ti potrebbe interessare.....

Precedente
Successivo