Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Coro CAI Valle Imagna “Amici della Combricola”

Il Coro CAI Valle Imagna – “Amici della Combricola” nasce da un gruppo di amici valdimagnini, chi originario e chi per adozione, legati dalla passione per la montagna e per il canto popolare.
Agli inizi, attorno alla fine degli anni ’70, la “Combricola” era per lo più un gruppo escursionistico con un’innata sensibilità per il canto corale estemporaneo. Nel 1999 il CAI Valle Imagna, che contava nella “Combricola” diversi associati, propose al gruppo di preparare un concerto per il ventennale di fondazione della Sottosezione. All’indomani di quell’invito il gruppo decise di assumere una forma artistica corale più definita e sotto la guida musicale di Filippo Manini iniziò ad incrementare il proprio repertorio studiando armonizzazioni di canti popolari di grandi maestri del genere quali Luigi Pigarelli, Antonio Pedrotti, Kurt Dubienski, Bepi de Marzi e tanti altri.

Nell’ottobre 2006 il gruppo è diventato Coro del CAI Sottosezione Valle Imagna. Da allora il coro è cresciuto d’organico e ha visto un intenso incremento della propria attività concertistica che lo ha condotto sui palchi di rassegne di livello nazionale ed internazionale come, nel 2009, il Concorso Nazionale dei Cori di Ivrea e il Festival dei Cori della Val Pusteria.

Il repertorio del Coro comprende cante alpine, canti della tradizione montanara e popolare e canti religiosi.
Al repertorio d’autore il coro affianca brani originali e armonizzazioni di canti popolari scritte da Filippo Manini. Il Coro ha inoltre iniziato un lavoro di recupero, rielaborazione e valorizzazione del repertorio canoro popolare legato alla tradizione valdimagnina e più in generale bergamasca.
Dal 1999 il Coro è diretto da Filippo Manini.

Sede associazione:
Sede Sottoscrizione CAI Valle Imagna
via alle Fonti, 8
Sant’Omobono Terme
Tel. 035.852931

Presidente: Camillo Frosio Roncalli

Vice Presidente: Sergio Manini

Segretario e referente contatti: Patrizio Previtali

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....