Il soggiorno è spesso il cuore pulsante di una casa, un luogo in cui ci ritroviamo con familiari e amici, per rilassarci e condividere momenti speciali. Anche questa stanza, però, può diventare obsoleta, noiosa o non più capace di rispecchiare lo stile di coloro che la utilizzano. In questi casi, la migliore soluzione è riprogettarla.
La progettazione di un nuovo soggiorno può sembrare un’impresa spaventosa, ma con i giusti consigli e con l’utilizzo del rendering in 3D, si può rendere il processo più semplice e divertente. Con questi presupposti, andiamo a vedere come iniziare a riprogettare il soggiorno.
Gli obiettivi da raggiungere e lo stile desiderato
Prima di avviare qualsiasi progetto, è fondamentale riflettere su quelli che sono gli obiettivi per il nuovo soggiorno. A questo proposito, è importante chiedersi come si utilizzerà lo spazio: sarà principalmente un’area per il relax, per intrattenere gli ospiti o forse una combinazione di entrambi?
Successivamente si dovrà individuare lo stile d’arredamento da seguire, che potrebbe spaziare dal classico al moderno, dal minimalista all’elegante. Questo è sicuramente il primo passo per capire come trasformare l’ambiente e quali sono i dettagli da considerare quando si andrà a riprogettare il soggiorno usando gli strumenti di progettazione e rendering in 3D.
La valutazione dello spazio disponibile
Prima di ricercare nuovi mobili o di iniziare a spostare gli arredi già presenti nella stanza, sarà fondamentale misurare attentamente lo spazio a disposizione. Questo passaggio consentirà di evitare problemi di sovraffollamento e di andare a sfruttare al meglio ogni angolo della stanza. Quando si avrà una chiara comprensione delle dimensioni del soggiorno, si potrà iniziare a pianificare il layout e a scegliere i componenti dell’arredamento.
La progettazione grazie al rendering in 3D
Per creare il layout si può usare un valido strumento di progettazione online. Ce ne sono alcuni decisamente ottimi, studiati per rispondere alle esigenze di tutti coloro che desiderano progettare casa in maniera semplice e al tempo stesso dettagliata. Questi tool non sono altro che software di progettazione assistita che permettono di creare un progetto in 2D o un rendering in 3D. Questi strumenti consentono di creare rappresentazioni grafiche realistiche del soggiorno progettato, e permettono quindi di vedere come apparirà una volta completato.
Grazie alla funzione di rendering in 3D, questi strumenti di progettazione danno la possibilità di sperimentare con colori, materiali, mobili e posizioni, offrendo una visione chiara di quello che sarà il risultato finale. Usare questi tool permette anche di individuare potenziali problemi e di apportare modifiche prima di impegnarsi in acquisti costosi o di cominciare eventuali lavori di ristrutturazione.
La scelta dei mobili e dell’illuminazione è più semplice grazie al rendering in 3D
Infine, dopo aver creato il progetto, si potrà passare alla ricerca degli arredi e dell’illuminazione. In questa fase si dovrà tenere conto dello stile scelto, dello spazio effettivamente disponibile, della disposizione decisa nella fase di progettazione e del proprio budget. Si potranno usare gli strumenti di comparazione dei prezzi, reperibili sempre online, che aiuteranno a trovare la migliore offerta.
Durante la selezione delle luci si dovrà ricordare che l’illuminazione è un aspetto chiave del design del soggiorno. Proprio per questo, i designer suggeriscono di acquistare luci e lampade in grado di creare l’atmosfera desiderata e di mettere in risalto i punti focali del design dell’ambiente. Sfruttando le potenzialità del rendering in 3D, sarà più semplice sperimentare in anteprima gli arredi e gli accessori che consentiranno di rinnovare il soggiorno e di trasformarlo in un luogo ancor più accogliente e affascinante.