Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Centro Studi Valle Imagna

Il Centro Studi di cultura, economia e amministrazione della montagna è una associazione culturale semplice, libera, apartitica che agisce nell’ambito del territorio della Valle Imagna. L’associazione si e formalmente costituita nel 1997, dopo alcuni anni di riflessioni e considerazioni sui temi dello sviluppo delle aree rurali e dell’identità delle popolazioni montane e marginali. Il processo di ideazione delle nuove strategie di sviluppo e di promozione culturale del contesto ha avuto inizio con il grande convegno “Gente e Terra d’Imagna” del maggio 1993 ed e stato ufficialmente sancito attraverso il Manifesto ideologico ed operativo, voluto e sottoscritto dai partecipanti a quella assise.

Il Centro Studi Valle Imagna oltre a promuovere un ampio processo culturale per la riscoperta e la valorizzazione della storia sociale delle comunità di Valle Imagna, si pone in sintonia con la percezione e il confronto delle dinamiche di sviluppo delle zone montane, in positivo rapporto con la dimensione nazionale ed europea. Lo Statuto sociale, approvato il 31 gennaio 1997, indica gli obiettivi salienti del Centro Studi, tra i quali spicca l’apertura e la gestione di laboratori di pensiero, spazi per la crescita culturale, la ricerca sociale e il confronto scientifico sulle tematiche emergenti dello sviluppo, dove si possono ospitare ed incontrare, dibattere e accrescere gli interessi socio-culturali ed economici della valle, con l’obiettivo precipuo di promuovere la cultura della montagna, partendo dalla conoscenza e valorizzazione delle sue peculiarità e risorse. Lo statuto è stato modificato dall’ Assemblea dei soci nelle sedute del 23 aprile 2004 e del 14 ottobre 2006 per alcuni adeguamenti alla normativa Onlus e la precisazione circa lo scopo sociale. La scelta del logo ha inteso rafforzare e identificare il processo di difesa e valorizzazione delle identità ambientali locali.

I soci fondatori del Centro Studi sono espressione delle varie componenti della società civile (del mondo del lavoro, della scuola, delle arti e professioni, delle istituzioni locali, … ); essi hanno inteso coniugare la dimensione dello studio e della ricerca sociale con l’evoluzione delle dinamiche e delle istanze di sviluppo del contesto montano, per la salvaguardia delle sue connotazioni ambientali generali.

Il Centro Studi Valle Imagna ha sede nel Comune di Sant’Omobono Terme, in Via Vittorio Veneto 148, nell’immobile acquistato dal Credito Bergamasco, dove ha allestito i primi spazi operativi, la biblioteca e gli archivi della tradizione.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA
Sede
Viale Vittorio Veneto, 148
24038 S.Omobono Terme (BG)
Cell. 328/1829993
Tel./Fax 035/850066

Sito Internet: www.centrostudivalleimagna.org
E-mail: info@centrostudivalleimagna.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....