Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

“Centodue ricette di mamma Maria” – Almenno San Bartolomeo – 10 dicembre

Prodotti tipici

Lunedì 10 dicembre 2012, alle 18:00, presso la Sala Convegni dell’Antenna Europea del Romanico ad Almenno San Bartolomeo, verrà presentato il volume “Centodue ricette di mamma Maria – La dimensione del gusto nella tradizione gastronomica della Valle Imagna” scritto da Velio Moioli.

L’incontro potrà proseguire lunedì 10 e martedì 11 dicembre 2012, alle ore 20:00 con cena a base di piatti del ricettario di Maria Locatelli Rota Nodari presso il Ristorante Collina di Via Capaler 5 ad Almenno San Bartolomeo.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Ristorante Collina (telefono e fax: 035 642570).

È un’iniziativa editoriale promossa dal Centro Studi Valle Imagna, in collaborazione con Slow Food e Terra Madre, per scoprire storiche ricette della tradizione bergamasca, rilanciare il gusto dei sapori genuini e sostenere la Comunità del cibo locale.

Velio Moioli, il curatore del volume, con sapienza e pazienza ha accompagnato le centodue ricette con un dizionario in lingua bergamasca dei nomi degli utensili, arricchito dei modi di dire e dei proverbi propri della tradizione locale.

La pubblicazione si completa con illustrazioni a china e acquarello di Cesare Rota Nodari, raccolte in un curioso fascicolo: La credenza.

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....