Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Capizzone a Bergamo Tv – 2° parte: il nuovo centro culturale e il turismo

Il sindaco di Capizzone ha rilasciato un’intervista speciale al notiziario di BergamoTV del 12 febbraio.

Nella prima parte si è parlato del calo demografico, dei nuovi servizi e dell’immigrazione, temi che hanno lasciato spazio alla seconda parte dell’intervento, con la presentazione del nuovo centro culturale e dei progetti di potenziamento del turismo.

Il video completo dell’intervista, che inizia circa al min.18, è presente sul sito dell’emittente locale è disponibile gratuitamente al link di seguito indicato: http://www.bergamotv.it/bgtv/bergamo-tg/-22139/SI_SPBEBTV1752582/.

Lo sviluppo nella cultura: il nuovo centro e la riparazione dell’edificio “delle associazioni”

Il primo cittadino Alessandro Pellegrini continua la sua intervista a Bergamo TV presentando due progetti per il paese, uno in attesa di approvazione definitiva, l’altro ancora in attesa di fondi: un nuovo centro culturale nella struttura delle ex scuole medie e la riparazione del tetto dell’edificio “delle associazioni”.

comune di capizzone
Capizzone – il municipio

La struttura che ospitava le ex scuole medie, ormai abbandonata a sé stessa, verrà recuperata e trasformata in un centro culturale attraverso progetti e fondi dello Stato a favore delle aree a degrado culturalein cui rientra anche il paese di Capizzone (“purtroppo o per fortuna”, come commenta il sindaco stesso); i lavori di ristrutturazione attendono solo il via libera definitivo da parte delle autorità, che speriamo sia tempestivo.

Nel paese è presente anche un edificio di proprietà comunale in cui si riuniscono la maggior parte delle associazioni del territorio e giovani band che utilizzano lo spazio per le prove; il tetto di questa struttura ha bisogno di riparazioni e non è la prima volta che crea blocca alle attività all’interno. Il primo cittadino confida in fondi regionali, che vadano a sopperire le casse vuote di un comune che, come tantissimi altri della Valle Imagna e non solo, risentono sempre più della scarsità dei trasferimenti dello Stato.

Recuperare la cultura, con vecchi e nuovi edifici, è il primo passo per rivitalizzare e ripopolare il paese di famiglie e giovani abitanti: i due progetti meritano attenzione!

Il turismo a Capizzone: il “progetto sentieri” e il collegamento con la Valle del Brunone

Monumento naturale valle del brunone
Il monumento naturale Valle del Brunone si trova nel comune di Berbenno, ma a poca distanza da Capizzone

Il primo cittadino Alessandro Pellegrini ha anche presentato delle idee per potenziare il turismo sul territorio: i sentieri comunali verranno valorizzati tramite il “progetto sentieri”, promosso da Comunità Montana Valle Imagna e finanziato da Regione Lombardia; l’obiettivo è quello di attirare tanti amanti dell’ecoturismo e favorire i collegamenti con la Valle del Brunone, monumento naturalistico di Berbenno che ogni anno richiama centinaia di persone.

Il paese di Capizzone vive un momento di transizione: molti sono i problemi, ma tante sono anche le potenzialità e noi speriamo nei progetti di sviluppo del paese!

Raccontaci delle iniziative del tuo paese in Valle Imagna! Scrivici una mail a info@vallimagna.com: le potrai vedere pubblicate su vallimagna.com, il portale dei valdimagnini!

 

 

 

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
CIBO CRUDO
Precedente
Successivo

Ti potrebbe interessare.....