Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr

Arriva il Filo d’Argento in Valle Imagna, il servizio che ti ascolta

Filo d'argento - Auser
Dopo l’estate anche la Valle Imagna avrà il suo “Filo d’Argento”, un servizio di telefonia sociale gestito dall’Associazione “AUSER Volontariato Valle Imagna”. La neonata associazione con sede a Sant’Omobono Terme, opererà su tutto il bacino dell’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè, che va da Fuipiano a Valbrembo.
L’obiettivo del nuovo servizio telefonico è contrastare, attraverso un punto d’ascolto, solitudine ed emarginazione, soprattutto (ma non solo) negli anziani.

Da anni il servizio “Filo d’Argento” di Auser, operante in tutta Italia grazie ai propri volontari, offre un aiuto alle le persone sole, creando e gestendo una rete di relazioni che garantisce aiuto e sostegno nella vita di ogni giorno, fornendo amicizia, ascolto e opportunità di partecipazione.

Rilevante e continuativa è la collaborazione con le Istituzioni: ASL e Regione Lombardia a livello regionale, Ambiti Territoriali, organi di programmazione, e singole Amministrazioni Comunali in ambito locale.

Detto questo, ecco in sintesi cosa offre e come funziona concretamente questo servizio. Dal momento in cui si attiverà, saranno presenti alcuni volontari al telefono nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30
  • venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

In base al numero di volontari sarà possibile, nei prossimi mesi, ampliare i giorni e gli orari di funzionamento del servizio.

Il Filo d’Argento avrà un proprio numero telefonico: 035/852788035/852788. Al di fuori degli orari sopra riportati è possibile chiamare, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, il numero verde del Filo d’Argento Auser 800/995988800/995988.

I cittadini potranno rivolgersi al Filo d’Argento per risolvere problemi, segnalare abusi e disservizi. Inoltre, su segnalazione, il servizio potrà chiamare anche le persone segnalate  per aiutarle a sentirsi meno sole, eventualmente facendo presente la situazione ad altre associazioni di volontariato.

Se vuoi saperne di più e/o desideri proporti come volontario, scrivi ad auser.imagna@gmail.com

Ti potrebbe interessare.....

Precedente
Successivo