ambaradan

Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica la compagnia propone nelle scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown, arti circensi e acrobatica.

La compagnia mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per ragazzi) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Ambaradan gestisce inoltre lo Spazio Circo a Berbenno in Val Imagna, una struttura totalmente dedicata alle arti circensi dotata di foresteria, ristorazione e spazi coperti per la didattica dove accogliere gite scolastiche, seminari intensivi, vacanze estive, laboratori, meeting e spettacoli.

I partecipanti potranno mettersi alla prova e sperimentare diverse discipline cistercensi:

-esercizi di concentrazione, coordinazione, dissociazione e reazione;

-giocoleria individuale, in coppia, in gruppo, piatto cinese, diablo, flowerstick, fazzoletti, palline, cerchi e clave;

-equilibrismo , pedalò, trampoli bassi, rullo, sfera, rola bola, monociclo, fune tesa;

-balancing, mantenimento di oggetti in equilibrio sul corpo;

-acrobalance con partner e di gruppo;

-salto della corda acrobatico;

-elementi di clownerie e messa in scena.

L’obiettivo dello Spazio Circo non è di copiare il circo reale, ma il tema del circo è il punto di partenza per un lavoro creativo ed armonico. Il circo diventa un mondo fantastico, misterioso ed affascinante che offre ai partecipanti la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità a livello:

-motorio (coordinazione, equilibrio, agilità)

-psicologico (concentrazione, autostima, creatività)

relazionale (fiducia, collaborazione, contatto, audio)

Lo Spazio si trova a Berbenno, in via John Fitzgerald Kennedy, 96, in un ambiente di bosco e di montagna. La struttura è dotata di 60 posti letto, salone, cucina industriale, bar, salone laboratori, prato e bosco esterno. Viene concessa in autogestione a gruppi o per eventi privati con servizio di catering e/o animazione.