In occasione dei cinquant’anni dalla costruzione della chiesetta al Laghetto del Pertus, il gruppo Alpini di Costa Valle Imagna ha organizzato un programma ricco di eventi.
I 50 anni della Chiesetta degli Alpini al Pertus
La chiesetta degli Alpini è stata costruita nel 1968 al Laghetto del Pertus, in località Forcella Alta di Costa Valle Imagna.
I festeggiamenti per il cinquantesimo dalla costruzione della chiesetta degli Alpini al Pertus iniziano a fine luglio e continueranno in agosto, fino a novembre.
Il primo evento è previsto per il 28 luglio 2018. Alle 19:00, presso l’ex scuola primaria di Costa Valle Imagna, ci sarà infatti la grigliata alpina con musica dal vivo.
I cinquant’anni dalla costruzione della chiesetta si festeggeranno domenica 29 luglio 2018. Alle 9:00 si svolgerà l’ammassamento presso le ex scuole; alle 9:30 inizierà la sfilata per le vie del paese, con deposizione della corona al cimitero a ricordo di tutti i caduti per la patria. Il corteo sarà accompagnato dal gruppo bandistico Giuseppe Verdi di Sant’Omobono (che proprio quest’anno ha festeggiato i 90 anni dalla fondazione). Ci si sposterà dunque al Pertus, dove si svolgerà l’alzabandiera, la Santa Messa e il pranzo alpino.
I festeggiamenti continueranno con una cena di cucina tipica alpina (3 agosto), una serata musicale con menu tirolese (4 agosto) e la festa alpina con cucina (5 agosto).
Venerdì 10 e sabato 11 agosto ci saranno le sciopeta’de: due gare di tiro con carabina ad aria compressa, a cui seguiranno le premiazioni.
Dal 31 agosto al 2 settembre si svolgerà il campo scuola sezionale a Sant’Omobono Terme. Infine a novembre si festeggerà gustando le börole il vin brulé.